Per cominciare, la velocità dell’esercizio non è scienza missilistica. È importante per i tuoi progressi che la tua velocità di esecuzione sia controllata, ripetibile e uniforme.
Il ritmo 4/1 è una velocità di esecuzione così controllata, riproducibile e uniforme. Usali allo stesso modo per tutti gli esercizi. Quindi diventa automatico per te ed è esattamente di questo che si tratta.
Cosa significa veramente battito 4/1?
che nel movimento di cedimento dell’esercizio conterai rapidamente fino a 4 e il movimento di superamento dell’esercizio in 1 mossa cerchiamo di completare.
Esatto. Ciò significa non che devi “arrenderti” per 4 secondi e “superare” per 1 secondo. Questo è il motivo per cui lo chiamo “ritmo” e non “cadenza” o qualcosa del genere.
Ogni esercizio consiste in un movimento conforme e vincente
Quindi la prima cosa da fare è distinguere tra movimenti conformi (“eccentrici”) e di superamento (“concentrici”) per ogni esercizio.
Nell’immagine sopra, puoi vedere questo nell’esempio di flessione del ginocchio: quando pieghi le ginocchia e diminuisci il peso, sei in un movimento di cedimento. Quando ti raddrizzi e appoggia il tuo peso, sei in un movimento vincente.
In generale, si applica sempre quanto segue: perdere peso porta alla perdita di peso e superarla.
Ma questo non sempre corrisponde alla direzione del movimento del tuo corpo, l’esempio più importante: esercizi con i cavi.
Anche qui il movimento di cedimento è sempre quello con cui il carico scende nel cavo e, di conseguenza, il movimento di superamento è quello con cui si alza il peso.
Quindi ora immagina un lat pull. Ti siedi davanti al cavo e tieni la barra sopra la testa. Quando lo abbassi, il peso sale e inizi a superare il movimento qui. Se alzi di nuovo le braccia, il peso diminuirà, cederai.
Quindi, quando esegui un nuovo esercizio per la prima volta, devi capire brevemente cosa dà e cosa vince il movimento in questo esercizio.
Quindi mantieni il ritmo di 4/1 mentre giochi.
Ritmo 4/1: subisci 4 gol, vinci in 1 mossa
Come ho detto: non si tratta di secondi.
Ridurre i pull-up in 4 secondi significa che puoi fare molti meno pull-up perché non hai abbastanza energia nella fase di arrampicata.
Allo stesso modo, non sarai in grado di controllarti in modo sicuro e protetto quando ti trovi in condizioni disastrose da terra in appena 1 secondo. Tali tentativi sono una delle cause più comuni di lesioni.
Si tratta di contare rapidamente fino a 4 con ogni ripetizione del tabellone e poi di superarlo in 1 mossa.
Tirare su conterà automaticamente fino a 4 un po ‘più velocemente rispetto a premere sulla spalla.
E questo è esattamente il trucco. In questo modo troverai una velocità di esecuzione costante che varia da esercizio a esercizio, ma è molto uniforme nelle ripetizioni di ogni esercizio.
Infine, vediamo come dovresti contare. Basta distinguere tra i due casi: o l’esercizio inizia con la fase di concessione (squat), oppure con la fase di superamento (tirare il cavo sul cavo).
Squat (primo modo per arrendersi)
- Inizi ad alzarti.
- “1, 2, 3, 4” (se rilasciato).
- “1” (quando in basso).
- “1” (per la prima ripetizione).
- “1, 2, 3, 4” (se rilasciato).
- “1” (quando si sposta).
- “2” (per la seconda ripetizione).
- “1, 2, 3, 4” (in ordine discendente).
- “1” (in ordine discendente).
- “3 (per la terza ripetizione).
Lat che tira il cavo (supera per primo)
- Inizi a sederti con le mani sulla barra sopra la testa.
- “1” (quando in basso).
- “1, 2, 3, 4” (con la traversa in alto). “).
- “1” (per la prima ripetizione).
- “1” (in ordine discendente).
- “1, 2, 3, 4” (durante la battuta “si alza”.
- “2” (per la prima ripetizione).
- “1” (quando in basso).
- “1, 2, 3, 4” (mentre la barra “corre” verso l’alto).
- “3” (per la prima ripetizione).