1. SICUREZZA
Innanzitutto, nella maggior parte dei casi, il peso della macchina fornisce un grado di sicurezza “incorporato” più elevato rispetto ai pesi liberi, il che è particolarmente utile per i principianti. Non esiste un esercizio sicuro al 100%, ma non dovresti preoccuparti di perdere il controllo dei manubri sopra la testa, eseguire l’esercizio sulla macchina o pizzicare mentre sei piegato sulla macchina Smith.
Certo, si può sostenere che il movimento della macchina non è “naturale”, ma è abbastanza chiaro che tali movimenti meno tecnici lasciano meno spazio all’errore rispetto all’attrezzatura di forza.
2. SOVRACCARICO MASSIMO
Quando lavori con manubri e bilancieri, bilanci parzialmente il peso, applicando forze e guidando i tuoi movimenti, che in una certa misura limitano le tue capacità massime. Le macchine bilanciano il peso per te lungo un percorso di movimento fisso e sicuro. Tutto quello che devi fare è sollevare pesi che caricheranno i tuoi muscoli in modo sicuro.
Ciò significa che non è necessario trascinare l’elemento del simulatore alla fine dell’allenamento, come invece si deve fare con l’attrezzatura per la forza. Esercizi combinati come Smith Machine Leg Press, Flexion-Extension e Seated Chest Press possono essere ottimi all’inizio per caricare i muscoli con il massimo peso.
3. METODI DI MAGGIORE INTENSITÀ
Se vuoi fare affidamento su determinati gruppi muscolari, nella maggior parte dei casi le macchine per esercizi sono più pratiche per tali scopi rispetto alle attrezzature per la forza. Il miglior esempio di ciò sarebbero le serie di cadute, in cui si continua a fare il massimo esercizio riducendo il carico una o più volte senza riposo. Puoi facilmente eseguire questo tipo di esercizio con i manubri, ma la maggior parte delle altre attrezzature per la forza non contribuisce del tutto a questa tecnica.
Le macchine per la forza del blocco del peso, d’altra parte, sono realizzate appositamente per questi set di caduta. Quando si arriva al punto di cedimento muscolare con questa attrezzatura, scaricare il carico è semplice come spostare il perno lungo la pila in uno o più intervalli; nella maggior parte dei casi, puoi farlo in un paio di secondi.
Un altro elemento chiave qui è la forma di esercizio. Quando i muscoli sono molto stanchi (saranno nel bel mezzo di una serie di cadute estenuanti), la tua tecnica può pompare. I simulatori qui saranno molto appropriati. Non solo hanno un percorso fisso di movimento, sulla maggior parte dei simulatori ti siedi e, quindi, sei in una posizione meno dannosa. I carichi qui sono diretti principalmente ai muscoli bersaglio e non alle articolazioni vulnerabili, come nella parte bassa della schiena.
Altri metodi per aumentare l’intensità forniti dai simulatori:
- Ripetizioni parziali, in cui lavori solo a brevi intervalli per l’intera gamma di movimento
- Esercizi che spesso possono essere eseguiti su un simulatore senza bisogno di uno spotter
- Più intensità rispetto all’attrezzatura per la forza, dove non si riduce il peso pesante a causa della fatica mentre lo si solleva e lo si sposta indietro da una mano all’altra
- Allenamento isometrico angolare
- Movimenti inversi in cui si inizia la salita dal basso
4, TENSIONE COSTANTE
Gli esercizi sui simulatori garantiscono una tensione costante garantita grazie ai movimenti più frequenti ad ogni ripetizione; le apparecchiature elettriche non possono offrire questo. Ciò significa che non ci sarà alcun intervallo di riposo durante l’intervallo di movimento. Ciò manterrà i muscoli bersaglio in tensione. Qual è la ragione di questo? Gravità.
Il miglior esempio di questo sono i manubri. Durante gli esercizi con i manubri, tendi i muscoli pettorali quando sollevi i manubri (contro la gravità), ma questa tensione scompare non appena le braccia vengono lasciate cadere direttamente sulle spalle. Questa è precisamente la gamma di movimento in cui i manubri sono essenzialmente inutili perché non stai spostando il peso contro la gravità.