Parlando di “aerobica”, molti ricordano per la prima volta gli anni ’80, quando Jane Fonda pubblicizzò le sue lezioni di aerobica e animò innumerevoli programmi di aerobica in televisione per farsi coinvolgere.

Ma i giorni dei collant luminosi e attillati e leggings, guanti rosa neon e cerchietti (per fortuna) spariti.

L’aerobica, d’altra parte, è ancora popolare, compresa la tendenza del fitness che Zumba ha dimostrato. È ora di dare un’occhiata più da vicino agli sport di fitness.

Cos’è l’aerobica? Come è nata la tendenza del fitness? Quali tipi di aerobica esistono?
Queste e molte altre domande sull’aerobica devono trovare risposta in una serie di articoli! In questa prima parte viene descritta per la prima volta la storia dell’aerobica prima dell’aerobica in tutta la sua varietà.

Che cos’è l’aerobica?

L’aerobica è un allenamento fitness dinamico ed estremamente versatile.
È un misto di ginnastica e danza, in cui vengono eseguiti in gruppo movimenti ritmici e musica motivante.

Aerobica: allenamento dinamico per motivare la musica

La lezione di aerobica classica si compone di quattro fasi: riscaldamento (riscaldamento), cardio (allenamento cardiovascolare, bruciare i grassi), ricarica (raffreddamento), stretching e rilassamento.

Gli esercizi sono solitamente composti ed eseguiti in coreografia da istruttori di aerobica addestrati. I formatori utilizzano tecniche di comunicazione comuni nella fase aerobica, chiamate anche “ Cueing “.

I suggerimenti sono istruzioni verbali e non verbali che i partecipanti dovrebbero utilizzare per eseguire coreografie o esercizi pianificati in sincronia con la musica. Oltre alle espressioni facciali e al linguaggio del corpo, l’aerobica utilizza segnali, annunci, gesti standardizzati e la visualizzazione di direzioni e svolte.

L’allenatore di aerobica è in costante comunicazione con il gruppo, quindi i partecipanti sanno sempre quando e cosa devono fare.

Il compito del formatore è trasmettere il contenuto della formazione con un ambiente ottimale in modo che si muova in armonia con la musica utilizzata. In questo modo, la coreografia completa può essere insegnata senza interrompere il movimento.

Tuttavia, l’allenamento aerobico non deve includere la coreografia, ma può anche trasmettere semplici movimenti “non coreograficamente”.

D’altra parte, è possibile creare coreografie complesse con schemi di movimento complessi e utilizzare vari percorsi spaziali, svolte e alte velocità. Quanto sia impegnativo l’allenamento aerobico dipende dal livello di prestazioni del gruppo target.

I requisiti per un trainer aerobico sono alti in entrambi i casi. Da un lato, deve prestare attenzione alla formazione tempestiva dei partecipanti e motivare il gruppo. D’altra parte, deve percepire e correggere gli errori.

Un buon trainer aerobico è quindi essenziale per un allenamento aerobico efficace.

Come è iniziata l’attività aerobica?

L’aerobica è nata negli anni ’60. All’epoca, lo specialista americano in medicina dello sport Kenneth H. Cooper sviluppò un allenamento aerobico per rafforzare cuore e polmoni.

Negli anni ’70, il Cooper Aerobics Center fu aperto a Dallas, a lui intitolato. Cooper è stato determinante nell’espansione degli sport preventivi negli Stati Uniti, dove l’allenamento di resistenza è stato incorporato nei programmi di ginnastica.

In America, ha causato un vero boom del fitness, che ha raggiunto il suo successo mondiale nel 1982, quando Jane Fonda ha introdotto l’aerobica come suo principio di ginnastica. Così l’aerobica divenne molto popolare, soprattutto tra le giovani donne.

Dal 1983, la ZDF trasmette in Germania il popolare programma di aerobica “Enorm in Form”, che incoraggia gli spettatori a partecipare davanti allo schermo. Ecco un piccolo esempio dei colorati anni ’80:

Il boom aerobico è leggermente diminuito nel corso degli anni. Anche gli aspetti medici e sportivi della scienza, così come le opzioni di formazione collaborativa, hanno acquisito importanza.

In particolare, in Europa esiste ancora una scena aerobica ben sviluppata, che sviluppa in modo significativo lo sport. Oggi, ad esempio, ci sono molti più elementi di danza nei corsi avanzati di aerobica.

Quali tipi di aerobica esistono?

Nel frattempo, sono state sviluppate molte varianti di aerobica per sport di forza, ciascuna con i propri obiettivi e obiettivi di allenamento.

Molte opzioni aerobiche contengono elementi di altri sport come arti marziali, yoga e danza. Ci sono limiti all’immaginazione quando si progetta una coreografia di aerobica, quindi nuove tendenze di fitness emergono costantemente con l’aerobica come componente.

Alcune opzioni aerobiche utilizzano anche ausili come una tavola scorrevole e speciali manubri aerobici.

Aerodance:

Aerodance

Aerodance è un allenamento aerobico avanzato e armonioso con coreografia di danza.

Il focus qui è sull’allenamento di resistenza e sulla salute cardiovascolare. Inoltre, la coordinazione e il ritmo sono migliorati e i muscoli sono rafforzati.

I passi di base dell’aerobica classica e le combinazioni di mani di street dance, hip-hop, modern, jazz, raga, successi latinoamericani o moderni vengono combinati in coreografia.

Aerodance è adatto a chiunque abbia una conoscenza preliminare di aerobica e danza.

Acqua aerobica:

L’aerobica in acqua è acquagym con elementi di aerobica. Questa variazione aerobica è orientata al fitness, ma è anche delicata sulle articolazioni come avviene in acqua.

L’allenamento per tutto il corpo si svolge in acque poco profonde all’altezza del torace o in acque profonde. Gli strumenti sono spesso disponibili, come manubri speciali, tavole da acqua, spaghetti da nuoto, guanti da kickboxing, ecc

L’acquagym non solo allena braccia, gambe, glutei e tronco, ma aumenta anche la forza, la flessibilità e la resistenza e favorisce il rilassamento. Grazie alla galleggiabilità e alla resistenza all’acqua, le articolazioni vengono liberate, mentre allo stesso tempo la forza muscolare e la resistenza aumentano.
center

BallKoRobics:

BallKoRobic è un allenamento di preparazione e coordinazione con la palla e musica che prevede aerobica.

BallKoRobic è stato sviluppato dall’insegnante e allenatore di calcio giovanile Peter Schreiner, che per primo ha provato gli elementi aerobici nel 1998 con le ossa atletiche preferite di molti ragazzi: la palla. Lo scopo degli esercizi e delle sequenze di movimento era, tra le altre cose, praticare movimenti sportivi in ​​connessione con la palla.

BallKoRobic sviluppa anche capacità di coordinazione, interazione mano-piede e senso del ritmo. Inoltre, l’allenamento per le corse lunghe (oltre 20 minuti) migliora la resistenza, la forza (soprattutto i muscoli delle gambe), la destrezza manuale e la visione periferica (soprattutto quando si utilizzano più palle o esercizi di gruppo o di coppia).

BallKoRobics è molto adatto per l’educazione fisica e il calcio. Poiché lo sport non riguarda la danza, ma piuttosto i movimenti della palla, il rimbalzo e il dribbling, il ballbox incoraggia anche i ragazzi a sperimentare i movimenti sportivi con la musica.

Bodyattack:

Bodyattack è un allenamento cardio che combina movimenti aerobici atletici con esercizi di forza e stabilizzazione.

Gli obiettivi di apprendimento sono rafforzare la resistenza e la forza. Da un lato, l’attacco del corpo migliora la forma fisica e la resistenza, così come la coordinazione e la mobilità. L’allenamento ad intervalli ad alta energia aumenta la capacità cardiaca e polmonare e l’apporto calorico elevato.

Oltre al cardio per tutto il corpo, l’attacco del corpo dà più forza attraverso il lavoro di base e rinforza le ossa.

Equilibrio corporeo:

Body Balance è una moderna miscela di yoga, pilates e tai chi. Questo è un programma di esercizi coreografici che combina i movimenti del corpo dall’Asia con nuove tecniche.

Con Body Balance, corpo, mente e anima vengono portati in armonia per creare il massimo della consapevolezza olistica. L’obiettivo è promuovere la mobilità e la forza che diano una sensazione centrata e calma.

Durante l’allenamento, flessibilità, equilibrio e stabilità del tronco si combinano armoniosamente con momenti di riposo. Il corso è strutturato in modo che respirazione e movimento, tensione e rilassamento, consapevolezza e concentrazione siano in armonia.

Il fulcro del programma di allenamento è l’ottimizzazione continua e continua della forma fisica, della salute e del peso. Da un lato, l’equilibrio del corpo aumenta la forza di base e migliora la flessibilità articolare, la gamma di movimento e la funzione cardiovascolare. D’altra parte, la mente è acuita, la consapevolezza è aumentata, i livelli di stress sono ridotti e viene trasmesso un senso di benessere e calma duraturi.
Non ci sono barriere di età e l’equilibrio del corpo non ha importanza in Body Balance.

Bodycombat:

Bodycombat (Combat in tedesco = combattimento) è un potente allenamento cardio che si combina con esercizi e movimenti di vari tipi di arti marziali o di autodifesa.

Ad esempio, il classico esercizio aerobico è combinato con nuovi elementi come musica o arti marziali (come tai chi, taekwondo, karate e kickboxing).

Gli obiettivi dell’allenamento sono rafforzare i muscoli di tutto il corpo e aumentare la resistenza. I principali gruppi muscolari sono per lo più allenati e modellati. L’esercizio migliora anche la funzione cardiaca e polmonare, così come la coordinazione e la mobilità.

Poiché Bodycombat contiene un gran numero di movimenti diversi, l’allenamento sollecita tutti i muscoli del corpo.

BodyPump:

BodyPump è un programma intensivo con bilanciere per rafforzare, modellare e tonificare tutto il corpo. L’attenzione si concentra su ripetizioni elevate e movimenti a basso peso.

La combinazione di musica, istruttori qualificati e selezione personale del peso dovrebbe portare ai risultati desiderati. Con BodyPump, tutti i principali gruppi muscolari (gambe, torace, schiena, spalle e muscoli addominali) vengono allenati con esercizi con i pesi selezionati come squat, distensioni su panca, ascensori e curl.

Un’elevata frequenza di ripetizione mantiene il polso entro l’intervallo di prestazioni. Gli obiettivi dell’allenamento sono migliorare la forma fisica generale e muscoli del corpo forti ma atletici.

Bodytoning:

Bodytoning

Il bodybuilding consiste in un allenamento di resistenza con semplici passaggi aerobici di base e una parte di rafforzamento. La differenza rispetto ai corsi di aerobica classica è che non esiste un allenamento di coordinazione.

Oltre alla resistenza, l’accento è posto sul rafforzamento dei muscoli. In sostanza, l’intero corpo deve essere rimesso in forma. Tuttavia, molti corsi di tonificazione del corpo sono specializzati anche in aree problematiche (come addome, gambe e glutei).

Aiuti come piccoli manubri, fascia, tubuli e altri spesso entrano in gioco. Ciò rende l’esercizio ancora più intenso e le diverse parti del corpo vengono modellate e rafforzate in modo più mirato.

Bodyvive:

Bodyvive è una combinazione di cardio e allenamento della forza. Un programma di fitness di gruppo è un cosiddetto allenamento a basso impatto e intensità variabile.

Oltre ai benefici cardiovascolari aerobici, l’allenamento di resistenza fornisce forza e stabilità. Oltre ad aumentare la forza muscolare e la resistenza, Bodyvive offre una maggiore flessibilità, una maggiore libertà di movimento e un migliore equilibrio e postura.

Migliora la forza muscolare e la resistenza

La formazione è condotta con coreografie stimolanti. Altri ausili come palline, tubi e manubri offrono più varietà durante l’allenamento.

Bodyvive è adatto a tutti coloro che amano il fitness di gruppo ed è ideale per i professionisti del fitness principianti e per gli adulti attivi sopra i 40 anni.

Boxe aerobica:

Box Aerobic

L’aerobica di boxe è un allenamento sudato per tutto il corpo che è completato da (semplici) pugni e colpi di boxe.

Gli allenamenti eseguono quasi tutti i gruppi muscolari, migliorano la resistenza, la velocità e la forza, riducono l’aggressività e quindi rafforzano la psiche. Coordinamento e resistenza sono richieste di più qui.

L’aerobica nella boxe è molto simile al Tae Bo, ma molto più intensa perché contiene molti elementi di salto e rimbalzo. Anche gli effetti aerobici sono molto più pronunciati. La tecnica di esercizio è presa in prestito dalla boxe, ma adattata alle lezioni di aerobica.

Oltre al fitness, alla coordinazione e alla flessibilità, vengono esercitati anche i muscoli delle braccia e della parte superiore del corpo. Ciò è dovuto agli elementi della scatola come pugni dritti, montanti, croce, dritto con la mano principale (calcio), laterale e gancio per il mento.

Abbinata a numerose macchine da salto, la boxe aerobica è un intenso programma sportivo che, oltre alla condizione fisica, in particolare, contrasta i muscoli delle gambe, delle braccia e della parte superiore del corpo.

Ma l’aerobica della boxe non è solo fitness e allenamento muscolare, ma anche allenamento per la reattività e il controllo del corpo. Il combattimento giocoso promuove anche caratteristiche come la determinazione, la fiducia in se stessi e la fiducia in se stessi.

Danza aerobica:

Dance Aerobic

L’aerobica da ballo è un’opzione aerobica per gli amanti dello sport e della musica. L’allenamento di resistenza motivazionale e aerobico è creatività, divertimento e ritmo.

Durante gli esercizi, elementi di danza classica dei rispettivi generi musicali vengono integrati nelle lezioni di aerobica. I suoni sudamericani come salsa, samba o latino sono particolarmente popolari. Ma gli elementi di danza del jazz e dell’hip-hop si possono trovare anche nell’aerobica da ballo.

La coreografia viene spesso offerta per principianti e avanzati. Sebbene non sia richiesta alcuna conoscenza preliminare per i principianti, è almeno necessario avere un’esperienza di base aerobica per i corsi avanzati.

Fit Kick:

Fit Kick o “Fitness Kick” o “Kickbox-Arobic” è una combinazione di arti marziali, aerobica e musica ardente. La tendenza sportiva arriva dagli USA.

Le sequenze di movimenti di boxe o kickboxing combinate con aerobica e danza formano una semplice coreografia. Vale la pena fare un allenamento di forza motivante e sudato: le gambe continuano a muoversi e la parte superiore del corpo lavora in parallelo.

Questo rende Fit Kick l’allenamento completo ottimale per tutto il corpo. Da un lato, l’esercizio serve a migliorare le prestazioni. Oltre alla resistenza e alla velocità, l’intero sistema cardiovascolare è rafforzato. D’altra parte, i muscoli, la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio fisico sono migliorati.

L’aerobica con kickboxing o kickboxing adeguato è l’ideale per ridurre lo stress e l’aggressività, nonché per aumentare la motivazione e la fiducia.

aerobica hip-hop:

Hip Hop Aerobic

L’aerobica hip hop è un allenamento di danza per tutto il corpo che combina passi di danza ed esercizi di rafforzamento. La resistenza viene allenata per prima.

L’aerobica hip hop è stata progettata per far sembrare l’allenamento una danza, non un puro esercizio. Di solito ti alleni per musica hip-hop veloce che utilizza anche mosse tipiche dell’hip-hop.

L’obiettivo dell’aerobica hip-hop non è imparare sequenze rigide di movimenti e migliorare le prestazioni. Tuttavia, l’aerobica hip hop è un buon allenamento per il sistema cardiovascolare, migliora la postura, allena i muscoli di braccia, gambe e addome e rafforza la schiena.

La maggior parte dei movimenti dell’aerobica hip-hop provengono dallo stile di danza con lo stesso nome. L’Hip Hop è uno stile di danza americano con elementi di stili di danza africani, latinoamericani e asiatici tradizionali. I passi sono generalmente molto veloci, mentre i passi di danza sono espressi attraverso elementi come giri, poggiatesta e onde delle braccia.

Nell’aerobica hip-hop, l’obiettivo principale sono solitamente movimenti hip-hop ripetitivi per l’allenamento e la costruzione muscolare. Gli allenatori di solito includono molti passi di danza nell’esercizio, quindi ti senti come se fossi in una lezione di ballo o in una discoteca piuttosto che in una lezione di fitness.

La fantastica musica hip-hop aggiunge atmosfera al tuo allenamento.

arti marziali aerobica:

Kampfsport Aerobic

Il termine generale di aerobica di arti marziali descrive un programma di aerobica con elementi di arti marziali integrati. Questa attività aerobica può anche essere descritta come un misto di Jackie Chan e Jane Fonda.
Oltre alla boxe classica, sono spesso inclusi elementi di arti marziali di Muay Thai, Kung Fu, Taekwondo o altre arti marziali. L’aerobica tipica delle arti marziali include Bodycombat, Tae Bo e Fit Kick.

La pratica rapida di alcuni elementi delle arti marziali migliorerà la forza, la velocità, la coordinazione e la reattività. Le arti marziali aerobiche rilasciano molta energia. L’allenamento si svolge quasi sempre, ad eccezione dei classici esercizi di rafforzamento come i push-up. L’esercizio è spesso molto veloce e quindi faticoso.

L’aerobica nelle arti marziali è un buon allenamento per tutto il corpo perché non solo rafforza il corpo ma allena anche la resistenza. Anche l’idea delle arti marziali asiatiche di trattare il corpo nel suo insieme e di armonizzarlo dovrebbe essere vista positivamente. Molti suggerimenti per la ginnastica sono solo per gruppi muscolari specifici.

Tuttavia, devi portare un po ‘di forma fisica di base, un buon senso di equilibrio e coordinazione nei tuoi allenamenti. Il rischio di un caricamento errato delle articolazioni è grande con movimenti veloci e potenti. I pazienti obesi con pressione sanguigna alta dovrebbero fare meglio a praticare sport più miti (come camminare).

Potenza del calcio:

Kick Power – forma di allenamento aerobica Aerobica e vari elementi di arti marziali come taekwondo, karate e kickboxing. Questo potente sport è nato da Tae Bo e Kick Power ha le sue radici negli Stati Uniti.

A seconda del livello di difficoltà, l’allenamento con i pugni di forza include tecniche di base, combinazioni ed esercizi di rafforzamento con o senza vari mezzi. Le tecniche di punzonatura nel campo delle arti marziali (ad esempio karate e kickboxing) sono combinate con la musica incendiaria.
La forza di pugni allena principalmente il sistema cardiovascolare. Kick Power offre resistenza, coordinazione e velocità per una migliore dinamica, forza ed equilibrio. Altri effetti collaterali positivi dell’esercizio aerobico includono maggiore agilità, minore stress, muscoli centrali più forti e maggiore mobilità.

Kick Power è adatto sia ai giovani che agli anziani. Anche gli atleti attivi hanno difficoltà perché tutto il corpo è coinvolto nell’allenamento. Poiché la potenza del colpo non contiene elementi coreografici leggeri, questo tipo di aerobica è popolare anche tra gli uomini.

salsa aerobica:

Salsa Aerobic

L’aerobica della salsa è una miscela di danza e aerobica che integra alcuni elementi della danza sudamericana. La combinazione di vivaci ritmi latinoamericani e movimenti vivi e fluidi trasmette esotismo, emozione, divertimento e gioia di movimento.

Il programma di allenamento di Salsa Aerobic consiste in esercizi di forza, tecniche di rilassamento ed esercizi di ginnastica. Rispetto ad altri balli, la salsa può essere ballata in qualsiasi direzione. I passi brevi con movimenti delle anche nitidi dominano la musica latinoamericana.
L’allenamento rafforza in particolare le parti del corpo importanti per la stabilità e la flessibilità. L’aerobica con salsa rafforza principalmente i muscoli addominali e della schiena e costruisce i muscoli delle cosce e delle gambe. Migliora anche la coordinazione e la condizione e migliora la combustione dei grassi.

L’aerobica della salsa è l’ideale per le persone che amano la musica latina e i movimenti ritmici del corpo.

Sen Fi:

Sen Fi è l’abbreviazione di Sensual Fighting che significa “ lotta sensuale “.

L’allenamento è una combinazione di esercizi aerobici ed elementi di arti marziali eseguiti con l’accompagnamento di musica dell’Estremo Oriente. Specialità di Sen Fi: gli esercizi vengono eseguiti su tre quarti della musica polinesiana.

I ritmi dei suoni tradizionali dei Mari del Sud e delle danze rituali stabiliscono un ritmo calmo. È questo periodo di tre quarti che conferisce all’opzione aerobica ispirata all’Estremo Oriente, rispetto al solito tempo di quattro quarti, qualcosa di speciale.

Il Sen Fi è uno sport tranquillo ma potente che promuove la resistenza e la combustione dei grassi. Il segreto del successo sta nell’alternare tensione muscolare e rilassamento. Oltre ai passi aerobici, vengono combinati esercizi di arti marziali di kung fu, wing cun, haka e qigong. Prendere pugni e calci stimola i muscoli e aumenta la combustione dei grassi.

I movimenti sono inoltre accompagnati da elementi meditativi, tecniche di respirazione e tecniche di yoga. Gli esercizi di stretching e stretching sono progettati per rilassare i muscoli. Le pause dell’allenamento riducono la frequenza cardiaca.

La combinazione di esercizio aerobico, tecniche di combattimento e rilassanti fasi di rilassamento rende Sen Fi un programma di benessere contemplativo a tutto tondo con musica dell’Estremo Oriente.

L’aerobica asiatica per tre quarti, con le sue sequenze di movimenti meditativi, è particolarmente adatta a principianti e anziani. L’allenamento di resistenza si svolge nella gamma di impulsi bassi, i movimenti vengono eseguiti con calma e senza problemi.

Sen Fi protegge il sistema cardiovascolare, stimola la combustione dei grassi e offre la perfetta combinazione di allenamento di resistenza e rilassamento.

Slide aerobica:

L’aerobica in diapositiva è una variazione aerobica in cui è possibile eseguire esercizi su una cosiddetta tavola scorrevole. La tavola è un tappetino in gomma lungo due metri sul quale si eseguono movimenti di scivolamento o scorrimento con i piedi in piedi.

L’allenamento consiste nello scivolare avanti e indietro su una superficie piana, accompagnando il ritmo della musica. Sono possibili velocità diverse.

Ci sono dei fermi alle estremità del tappetino attraverso i quali puoi spingerti da un lato all’altro. Le gambe rimangono sempre sul pavimento.

Con l’aerobica in slitta, le parti del corpo dai glutei in giù sono particolarmente difficili, poiché gli esercizi sono solitamente piegati. Allena in modo specifico le aree problematiche tipiche delle donne, come gambe, glutei e cosce.

L’aerobica in diapositiva fornisce muscoli forti e leggerezza alle articolazioni e alla schiena. Tuttavia, poiché questa è un’opzione aerobica abbastanza faticosa che richiede alti livelli di attività fisica, l’allenamento non è destinato ai principianti.

step aerobics:

L’aerobica a gradini è un allenamento di resistenza e coordinazione collaborativo sviluppato dal fitness trainer americano Gene Miller. Gli esercizi vengono eseguiti su una piattaforma regolabile in altezza. Una speciale panca da allenamento (stepper) dovrebbe essere antiscivolo sul pavimento.

L’aerobica a gradini è un allenamento per tutto il corpo. Lo stepper su e giù, i glutei ei muscoli delle gambe sono tesi. Le armi sono sempre più utilizzate anche nell’aerobica a step e quindi nell’esercizio.
Attraverso movimenti fluidi e naturali, l’aerobica a step protegge le articolazioni e rinforza il sistema cardiovascolare. L’intensità dell’allenamento può essere regolata in base alle condizioni individuali aumentando la modalità passo o accelerando i passi. Questo rende lo step aerobico adatto sia ai principianti che agli utenti avanzati.

Tae Bo:

Tae Bo è uno sport fitness che utilizza tecniche di aerobica, danza e arti marziali asiatiche. in sudati allenamenti per tutto il corpo. Gli obiettivi dell’allenamento sono migliorare la circolazione sanguigna, la resistenza muscolare, la forza e la flessibilità.

Tae Bo è stato inventato dal campione statunitense di karate Billy Blanks. Le lezioni di Tae Bo vengono ora offerte con grande successo nelle palestre di tutto il mondo. Poiché il nome “Tae Bo” è protetto dalla legge sui marchi, vengono offerti corsi di fitness strutturati in modo simile sotto nomi come “ Tai Bo “, “ Thai Bo “, “ Tae Fit “. “o” Thai-Fit “.

Gli allenamenti sono per lo più eseguiti con musica veloce e motivante. Le tecniche di arti marziali come pugni, calci e combattimento sono combinate con tecniche complementari per creare una sequenza di movimenti. Anche se Tae Bo include tecniche di arti marziali, non sono pure arti marziali o tecniche di autodifesa, ma pura ginnastica per il fitness.

Vantaggio: rispetto alle arti marziali, il Tae Bo è relativamente facile da imparare. Tuttavia, è necessaria una tecnica precisa perché i movimenti sono mirati e potenti per ottenere una tensione corporea elevata. Un allenamento intenso svolto correttamente al Tae Bo è uno degli sport più intensi al mondo.

Taiwado:

Il taiwado è uno sport per tutto il corpo basato su elementi di arti marziali asiatiche e arti marziali combinate con elementi del mondo occidentale. Taiwado è un marchio registrato e protetto in tutto il mondo. Il sistema di allenamento è stato sviluppato dall’esperto di arti marziali di lunga data Rudy Kaufmann.

Oltre alle basi delle arti marziali asiatiche come il karate, il taekwondo e le tecniche di pugni e pugni jiu-jitsu, le tecniche di boxe e kickboxing e gli elementi dell’aerobica provengono dall’area fitness
Non ci sono coreografie prescritte a Taiwado e quindi non ci sono processi predefiniti. Movimenti interessanti e musica moderna rendono l’apprendimento vario e non ti annoiano.
Gli obiettivi principali della formazione sono la promozione della salute, il rafforzamento del corpo, dell’anima e dello spirito, nonché l’aumento della coesione sociale. Taiwado è adatto a grandi e piccini e può lavorare quasi senza restrizioni. Con una struttura tecnologica di facile apprendimento, puoi ottenere rapidamente una buona condizione.

Therarobic:

Therarobic

In Therarobic Workout, gli elastici elastici in lattice o in gomma (chiamati bande Thera) sono posizionati intorno alle mani, ai polsi o alle gambe. Tuttavia, c’è sempre sufficiente libertà di movimento. L’esercizio aerobico è una forma a basso impatto in cui una gamba rimane sempre sul pavimento.

Una leggera resistenza attiva e tonifica i muscoli delle braccia e delle gambe. Therarobic ha un effetto simile all’esercizio di forza, ma molto meno faticoso. Una resistenza costante significa anche che più gruppi muscolari lavorano contemporaneamente.

Le fasce da allenamento sono disponibili in varie lunghezze e forze di trazione, che dovrebbero essere selezionate con cura. Theraband si muove lentamente e senza intoppi.

Therarobic fornisce rafforzamento muscolare e protezione articolare ed è adatto sia per l’esercizio cardiovascolare che per la perdita di peso.

Zumba:

Zumba combina aerobica con balli latinoamericani e internazionali. “Zumba” è un marchio registrato. Il concetto di fitness è stato creato dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez in Colombia negli anni ’90.

La coreografia Zumba combina elementi di stili di danza come hip-hop, samba, salsa, merengue o danza del ventre.

Tuttavia, Zumba non funziona con il conteggio delle battute classico, ma segue un flusso di musica con movimenti ripetitivi. A differenza dell’aerobica classica, Zumba non ha un ritmo continuo. Anche i movimenti non sono standardizzati.

Ogni canzone ha la sua coreografia in base alle sue caratteristiche e allo stile di danza. In Zumba, i passi di danza dello stile musicale appropriato sono combinati con elementi aerobici come affondi e squat nella coreografia. aumenta lo stress.
Invece di esibirsi, Zumba si concentra principalmente sull’intrattenimento con musica e movimento creativo. I partecipanti dovrebbero monitorare i loro sentimenti ritmici interiori e adattarli sempre meglio alla coreografia data. Invece di adattare i passi di danza ai ritmi musicali, segui semplicemente la musica con movimenti ripetitivi.

Tuttavia, Zumba è un allenatore di tutto il corpo esigente g. Modellamento mirato del corpo e allenamenti di resistenza aiutano a bruciare i grassi. Oltre a rafforzare le braccia, i muscoli addominali, i glutei e le cosce, Zumba migliora anche il senso del ritmo.

Poiché Zumba si basa su semplici passaggi, è veloce da imparare anche senza una conoscenza preliminare. Allo stesso tempo, oltre alla versione standard, vengono offerte anche varie modifiche (ad esempio, “ Zumba Gold ” per inesperti e anziani o la versione congiunta “ Aqua Zumba “).

conclusione e previsione

Come dimostrano varie forme di aerobica, questo sport fitness è più di una tendenza temporanea negli anni ’80.

L’aerobica è stata creata ed è in continua evoluzione. Dalla A per acquagym alla Z per Zumba, ognuno troverà l’attività di aerobica a proprio piacimento.

Con i molti tipi di aerobica, non ci sono garanzie contro la noia. Ma l’aerobica può fare ancora di più, ad esempio, in termini di intensità dell’allenamento!

Ad esempio, il caricamento dei modelli di passaggio è diverso. E se vuoi migliorare la tua condizione con l’aerobica, puoi scegliere tra il metodo permanente e il metodo a intervalli.

Leave a Reply